Academy

Noi crediamo che per contribuire al benessere di ciascuno e al progresso della società si debba pensare e agire mettendo sempre la Persona al Centro.

Per fare la nostra parte nel migliorare il mondo che ci circonda scegliamo quindi di sostenere lo sviluppo delle persone, attraverso il rapporto umano, in molteplici modi.

Enjoy Academy nasce con la volontà di accompagnare le persone nel loro percorso di crescita affinché, attraverso l’autorealizzazione possano essere felici e sceglie di farlo grazie alla formazione e la costruzione di relazioni propositive e arricchenti.

Vogliamo che i nostri percorsi di formazione possano trasmettere non solo le competenze, ma forti dell’esperienza in servizi al benessere e alla persona che ci caratterizza, anche i valori che il mondo dello sport insegna, come potente metafora di vita.

Enjoy Academy è un progetto formativo ambizioso che si articola attraverso differenti proposte, che porta con sé il carattere di unicità di Enjoy Experience Training Center all’interno del quale si colloca e si sta sviluppando.

Il Tuo Contenuto Va Qui 70
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Enjoy experience for company | formazione
formazione

Soft Skills

Che si tratti di competenze tecniche o relazionali, la crescita delle persone è la misura del progresso: la formazione aumenta la professionalità e incrementa la produttività sul lavoro, le relazioni migliorano e la vita quotidiana ne giova.

Evolversi è necessario. Oggigiorno le Soft Skills o competenze trasversali ovvero le abilità relazionali e comportamentali, assumono un ruolo sempre più rilevante nella vita di ciascuno per riuscire ad essere incisivi ed avere successo.

Sapersi rapportare nella maniera più idonea in ogni contesto è quello che fa la differenza e permette di raggiungere i propri obiettivi ed essere soddisfatti.

Per questo Enjoy Academy propone differenti per-corsi formativi per lo sviluppo delle Soft Skills: non solo lezioni frontali, ma un approccio concreto e sperimentale è quello che resta più impresso nella memoria e permette di avere migliori risultati.

Le proposte formative

Leadership

La capacità di esercitare la propria leadership tanto per chi ha ruoli di responsabilità quanto per chi interagisce con un gruppo di persone risulta una competenza sempre più rilevante nel contesto attuale.

Grazie a questo corso, della durata 3 ore, rivolto a chiunque (gruppi open) o a un gruppo di persone di una stessa azienda, si andrà meglio a capire qual è il ruolo del leader, andando poi a tracciare una panoramica sui diversi stili di leadership, per evidenziarne le potenzialità in relazione alle differenti situazioni.

È un incontro per chi si approccia in modo sistematico per la prima volta all’argomento, propedeutico ad approfondimenti più avanzati.

Ciascun partecipante avrà modo di riflettere sulla propria leadership elaborando una maggiore consapevolezza in merito. L’obiettivo è che ognuno impari a riconoscere, attraverso l’esperienza teorico-pratica in aula, le proprie attitudini e ambiti d’azione e acquisisca degli strumenti per poter sviluppare le proprie abilità nel guidare un team.

  • Che cos’è la leadership e quali sono i diversi tipi

  • Chi è un Leader

  • La leadership Situazionale

  • Come sviluppare il proprio stile di leadership

  • 3 ore di formazione

  • minimo 6 partecipanti

  • massimo 14 partecipanti

Per Info e Iscrizioni

Restituzione del feedback

Imparare ad esprimere ed elaborare informazioni utili o critiche che vengono date a qualcuno per comunicare in modo efficace le azioni da mettere in atto per migliorare una performance sono capacità necessarie in qualunque relazione interpersonale.

Il corso della durata di 3 ore è rivolto a chiunque (gruppi open) o a un gruppo di persone di una stessa azienda, che vogliano affrontare il processo di scambio di un feedback funzionale.

L’obiettivo è quello di comprendere l’importanza del feedback nel nostro sviluppo personale e professionale e imparare a utilizzarlo come strumento quotidiano.

L’aula lavorerà sulla capacità di elaborare feedback di rinforzo e riorientamento e saperli comunicare in modo efficace.

  • Cosa si intende per feedback

  • In che modo il feedback lavora sullo sviluppo di sé e degli altri

  • Quali sono le modalità di comunicazione adeguate

  • Come scegliere i contenuti e usare il feedback in modo efficace

  • 3 ore di formazione

  • minimo 6 partecipanti

  • massimo 14 partecipanti

Per Info e Iscrizioni

Problem Solving

Essere risolutivi nelle situazioni quotidiane, più o meno complesse, è una di quelle capacità che, con metodo e allenamento, si può imparare ad accrescere.

Un incontro della durata di 3 ore, rivolto a chiunque (gruppi open) o a un gruppo di persone di una stessa azienda, aiuterà a comprendere quali sono gli step per affrontare in modo efficiente un problema.

Fra i vari processi che intervengono nell’approccio a un problema bisogna considerare il ruolo chiave che le emozioni esercitano sullabilità di essere analitici nelle diverse circostanze.

L’obiettivo è imparare a prendere il controllo e gestire nel modo più efficace la situazione contingente trovando soluzioni pratiche ed efficaci, in relazione al contesto e alle informazioni che si hanno in quel momento, per affrontare ogni problema come un’opportunità di crescita.

  • Cos’è il problem solving

  • Le diverse fasi del processo di problem solving

  • Sviluppare la capacità di problem solving generando soluzioni efficienti e creative

  • 3 ore di formazione

  • minimo 6 partecipanti

  • massimo 14 partecipanti

Per Info e Iscrizioni

Comunicazione efficace

È impossibile non comunicare! Sapersi esprimere nei diversi contesti e con differenti interlocutori, in modo efficace e coerente con il proprio pensiero e stato d’animo, è un’abilità fondamentale da sviluppare e soprattutto da allenare.

Il corso, rivolto a chiunque (gruppi open) o a un gruppo di persone di una stessa azienda, andrà ad affrontare i processi della comunicazione, a riflettere sull’importanza di una comunicazione efficace per le relazioni interpersonali e a fornire alcuni strumenti utili per migliorarsi.

L’incontro toccherà vari temi, fra cui ascolto attivo, l’accoglienza e l’assertività. L’obiettivo è quello di imparare a rendere le proprie comunicazioni più chiare, carismatiche e credibili per aiutare ad evitare incomprensioni ed essere più incisivi, trasmettendo sicurezza, entusiasmo e fiducia.

  • Il processo della comunicazione

  • L’ascolto attivo e l’atteggiamento

  • Evitare le incomprensioni: chiarezza e sincerità

  • Assertività e carisma

  • 3 ore di formazione

  • minimo 6 partecipanti

  • massimo 14 partecipanti

Per Info e Iscrizioni

Team Working

I vantaggi di un buon lavoro di team sono direttamente proporzionali alle difficoltà del farlo, per questo bisogna imparare a riconoscere quali sono i meccanismi che muovono una squadra e riuscire a trovare il proprio ruolo.

Tanto nelle relazioni personali quanto nella vita professionale è indispensabile oggigiorno saper lavorare in squadra.

Un corso della durata di mezza giornata, rivolto a chiunque (gruppi open) o a un gruppo di persone di una stessa azienda, affronterà proprio questi temi attraverso un approccio teorico e pratico.

Durante l’incontro si andranno a individuare quegli elementi che rendono un gruppo di lavoro efficiente e motivato. Si rifletterà sul valore della singola persona nella squadra e sulle dinamiche che rendono un team affiatato e vincente.

Come lo sport ci insegna, la forza del singolo si riflette nella potenzialità della squadra organizzato in ruoli ben definiti.

 

  • Differenza fra gruppo e squadra

  • Le potenzialità del lavorare in team

  • I funzionamenti di base di un Team: ruoli, vantaggi e difficoltà

  • Acquisire consapevolezza del proprio ruolo e potenzialità nel Team

  • 4 ore di formazione

  • minimo 6 partecipanti

  • massimo 14 partecipanti

Per Info e Iscrizioni

Sviluppo Personale

Il lavoro su sé stessi può articolarsi in molteplici contesti ed essere affrontato con diversi obiettivi, l’unica cosa certa è che non si smette mai di migliorare se si lavora con costanza e impegno sulla propria crescita.

Lavorare sulla crescita personale è un investimento per il benessere e la felicità di ciascuno e di chi lo circonda.

Durante questo corso della durata di un giorno, rivolto a chiunque (gruppi open) o a un gruppo di persone di una stessa azienda, si affronteranno diverse tematiche funzionali alla propria crescita individuale.

Le competenze di cui c’è bisogno sono molteplici e vanno a intersecarsi, fra quelle relazionali, sociali e metodologiche. In questo incontro si affronteranno delle Soft Skills che agiscono trasversalmente innanzitutto l’assertività che incide sulla nostra autoefficacia, la responsabilità che si riflette sulla nostra affidabilità e fiducia negli altri e la capacità realizzativa lo strumento che ci induce all’azione.

 

  • Crescita personale e Soft Skills

  • Assertività

  • Responsabilità

  • Capacità Realizzativa

  • Piano di sviluppo personale

  • 8 ore di formazione

  • minimo 6 partecipanti

  • massimo 14 partecipanti

Per Info e Iscrizioni

Empowerment

Un momento di confronto, uno spazio di libera espressione per riflettere sulle proprie caratteristiche personali con il fine di aiutare a delineare il proprio potenziale e tradurlo in un piano d’azione per il futuro.

Un corso della durata di una giornata, rivolto a chiunque (gruppi open) o a un gruppo di persone di una stessa azienda, che desiderino uno spazio di riflessione e incontro, in cui ricercare la direzione del proprio crescere personale e professionale.

L’obiettivo è l’incremento della consapevolezza e della stima di sé e lo sviluppo delle proprie attitudini.

Lo scambio favorirà il sostegno emotivo e proporrà una identità positiva, l’uso del metodo GROW incoraggerà a predisporre un piano di sviluppo.

  • La consapevolezza di sé e del proprio potenziale

  • Lavorare su sé stessi e sull’autoefficacia

  • L’incidenza che ciascuno ha sugli eventi e come intervenite proattivamente

  • 8 ore di formazione

  • minimo 6 partecipanti

  • massimo 14 partecipanti

Per Info e Iscrizioni

Percorsi per le aziende

Carta dei Valori Aziendali

La Carta dei Valori è un documento in cui si dichiarano i Valori dell’azienda allo scopo di guidare i dipendenti ed entrare in contatto con i propri utenti. È un potente strumento per rendere ben riconoscibile la direzione dell’organizzazione e per unire il team.

Tre incontri della durata di mezza giornata rivolto a un gruppo di persone di una stessa azienda, per formulare una Carta dei Valori Aziendale condivisa.

L’obiettivo del corso è quello di riconoscere, assieme, primi livelli, responsabili e titolari, quelli che sono i fondamenti morali e le convinzioni dellimpresa e sancirli in modo univoco affinché diventino un punto di riferimento per tutte le decisioni interne e vengano riconosciute come le caratteristiche distintive dell’azienda.

È fondamentale che la Carta dei Valori sia il risultato di uno sforzo di collaborazione e che non venga stabilito solo dai vertici ma sia il prodotto di una condivisione con lo staff.

L’aula durante il primo incontro lavorerà innanzitutto sulla definizione di cos’è e cosa non è una carta dei valori, distinguendole da quella che è la mission e la vision aziendale. Seguirà poi un brain storming finalizzato a riconoscere quelle che sono le principali caratteristiche che definiscono l’azienda per i propri dipendenti e per gli utenti, ricercando poi di identificare quelle azioni che contraddistinguono l’organizzazione e qual è la sua direzione.

Attraverso momenti di confronto ed alcuni esercizi, con una parte di lavoro in aula e una parte di lavoro del gruppo da svolgersi in autonomia fra un incontro e l’altro, si arriverà a identificare i Valori Aziendali.

Per concludere si provvederà poi alla scelta delle modalità di stesura del documento che esprima i valori individuati, la Carta appunto, approntando poi le azioni da mettere in atto per diffondere in modo efficace fra lo staff e l’utenza il risultato del lavoro

  • Cos’è la Carta dei Valori Aziendale

  • Valori personali e caratteri distintivi dell’azienda

  • Redazione del documento e riflessione sulla sua diffusione

  • La scelta dei messaggi da trasmettere

Per Info e Iscrizioni

Gestione del Team

Saper organizzare il lavoro di un gruppo di persone, valorizzando le qualità di ciascun elemento e creando un ambiente solidale e sereno, è un compito che richiede impegno, responsabilità e ottime capacità comunicative.

Un corso della durata di mezza giornata, rivolto a un gruppo di persone di una stessa azienda, che ricoprano ruoli di responsabilità o di coordinamento di gruppi di lavoro.

Per avere una squadra coesa ed efficiente, bisogna imparare a gestire le persone con assertività e motivarle, dimostrarsi affidabili e accoglienti, facendo rispettare i ruoli assegnati.

L’incontro toccherà quindi temi fondamentali come responsabilità e proattività, atteggiamento e comunicazione, fiducia e capacità realizzative.

  • Funzionamenti di base di un Team

  • Ruoli e Responsabilità

  • Proattività ed efficacia

  • Leader e gestione dello stress

Per Info e Iscrizioni

Lavoro interfunzionale

Per raggiungere gli obbiettivi e vivere un ambiente di lavoro sereno, ancor prima dell’operatività tecnica, è fondamentale che le persone interagiscano fra loro in modo collaborativo e proattivo.

Tanto le piccole e medie imprese, quanto le grandi aziende si trovano nella necessità di coordinare il lavoro di diversi reparti e funzioni, spesso ci si trova in difficoltà nel trasmettere al gruppo le modalità operative migliori per rendere fluido il lavoro.

Durante questo corso della durata di una giornata, rivolto in special modo a un gruppo di persone di una stessa azienda, si affronteranno temi quali la comunicazione interpersonale, responsabilità, collaborazione e processi fra le funzioni aziendali.

Attraverso role play e lavori di gruppo l’obbiettivo è quello di rafforzare le capacità relazionali e migliorare quelle comunicative, usando lo strumento del feedback e riscoprendo la necessità di riconoscere e rispettare ruoli e attivarsi con atteggiamento propositivo per migliorare la performance del team.

  • Il processo interfunzionale

  • La restituzione del feedback e la collaborazione

  • Dal conflitto al confronto

  • La proattività e il networking aziendale

Per Info e Iscrizioni

Il momento formativo e i servizi

Ogni corso verrà tenuto da un esperto del settore.
Per garantire una migliore qualità della formazione gli incontri sono progettati per un numero ristretto di partecipanti.
È previsto un kit di accoglienza per ogni iscritto.
Al termine di tutte le aule sarà rilasciato un attestato di frequenza.
Il giorno successivo ai corsi verranno inviate per mail a ciascun partecipante, le slide della lezione ed eventuali materiali didattici aggiuntivi in formato PDF.
I corsi già programmati saranno erogati c/o la Sala Conferenze di Enjoy Experience Training Center.
Per partecipare è necessario essere in possesso di Green Pass Rafforzato.
Ogni incontro verrà svolto nel massimo rispetto delle normative per la sicurezza previste per il contenimento dell’emergenza Coronavirus.
Tutti i percorsi aziendali sono totalmente personalizzabili. Attraverso un colloquio conoscitivo potremo costruire assieme il format più adatto alle necessità ed obiettivi dell’impresa.
Qualora l’azienda fosse interessata a completare l’esperienza formativa con servizi aggiuntivi, possiamo offrire diverse combinazioni tra cui Team Building, Eventi Aziendali e tanto altro costruito su misura.

Condizioni generali

Prossimi corsi in programma

Sviluppo personale

7 Maggio 08:30 -17:30

PROMO FINO AL 20/04/2022:160 € A PERSONA ANZICHè 210 €

Team Work

Prossime date in uscita

CONTATTACI PER AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI

Restituzione Feedback

Prossime date in uscita

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Leadership

Prossime date in uscita

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Comunicazione efficace

Prossime date in uscita

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Problem Solving

Prossime date in uscita

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Location e Accoglienza

Enjoy collabora quotidianamente con aziende, federazioni e associazioni sportive per l’organizzazione di corsi formativi.

Che si tratti di un meeting, un corso, un congresso o un momento formativo, ogni azienda ha necessità specifiche riguardo a spazi e servizi che siano adeguati a ciò che sta proponendo. Enjoy può offrire location e accoglienza rendendo ogni evento all’altezza delle aspettative degli Ospiti.

– Sala conferenze con 15 posti a sedere e videoproiettore (riduzione capienza per norme sicurezza causa emergenza covid)
– Creativity room con 7 posti a sedere e videoproiettore (riduzione capienza per norme sicurezza causa emergenza covid)
– 2 sale polifunzionali
– Servizio accoglienza
– Allestimento sale
– Segreteria organizzativa
– Coffee break
– Pranzo o servizio catering
– Materiale didattico
– Kit personalizzati (penne, blocchi, USB, ecc.)